Home page »Selezione Profili Professionali » Profili professionali Roma 2017
Avviso del 20 Novembre 2017
 

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI UN DIRIGENTE CON L’INCARICO DI DIRETTORE GENERALE DI SOGESID

SOGESID S.p.A., con sede in Roma, Cod. Fisc. e P. IVA 04681091007, N. reg. imprese di Roma Rm091-1994-3718-REA793158 (di seguito, anche "SOGESID" o "Società"), in attuazione della delibera assunta dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 12 settembre 2017, avvia, con il presente avviso, la ricerca per l’assunzione di un dirigente a tempo indeterminato, che assuma l’incarico di Direttore Generale per una durata pari al mandato dello stesso organo sociale.
Il Direttore Generale della SOGESID S.p.A., nell’espletamento della sua funzione, dovrà coordinare i dirigenti della società di ingegneria operante nel settore ambientale, nelle aree bonifica di siti contaminati, dissesto idrogeologico, acque, rifiuti, protezione della natura e del mare, clima ed energia, sviluppo sostenibile, cooperazione internazionale e mercati esteri, Assistenza Tecnica alle Pubbliche Amministrazioni. In particolare, il Direttore Generale dovrà assicurare la programmazione ed il controllo operativo delle attività di commessa e di tutta la gestione corrente della Società, garantendo il rispetto dei tempi e costi previsti, nonché la corretta effettuazione delle attività produttive in sintonia con i criteri di qualità che caratterizzano la SOGESID.
Accanto alla funzione gestionale, ed alla correlata capacità manageriale, il Direttore Generale dovrà gestire il processo di crescita e sviluppo della società.
Il trattamento economico-retributivo complessivo terrà conto della specifica qualificazione professionale del candidato prescelto e delle condizioni di mercato relative alla competenza professionale ricercata, tenuto conto dei limiti massimi definiti dalla normativa vigente e dal Consiglio d’Amministrazione della Società, pari a 120.000 €/anno massimale total compensation.

1) REQUISITI DI ACCESSO ALLA SELEZIONE

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti di partecipazione:
a) - Requisiti generali;
b) – Requisiti formativi, professionali e manageriali.

a) REQUISITI GENERALI

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana, di uno dei paesi membri dell'Unione Europea o privi della cittadinanza italiana o europea, ma in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
  • perfetta conoscenza e padronanza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice Penale e non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l'applicazione di misure di prevenzione, di interdizione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza, licenziamento nel precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica a ricoprire il posto.

    L’affidamento di incarichi a dipendenti pubblici potrà avvenire nel rispetto di quanto previsto e disciplinato dal D. Lgs. 8 Aprile 2013 n. 39, previo rilascio delle dichiarazioni previste dalla suddetta normativa e dell’autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza.
    I candidati, qualora già dipendenti di pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non aver esercitato, negli ultimi tre anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali da cui possano essere scaturiti benefici alla Sogesid S.p.A.
    In merito alla qualifica di dipendente pubblico, si veda quanto riportato all’art. 21 del D. Lgs. n. 39/2013.

b) REQUISITI FORMATIVI, PROFESSIONALI   E   MANAGERIALI

Sono considerati Requisiti Formativi, Professionali e Manageriali necessari per l’ammissione alla selezione:

a) Laurea in discipline tecnico-scientifiche o giuridico-economiche (laurea del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento).

b) Significative esperienze gestionali di livello equivalente maturate in strutture analoghe, pubbliche o private, con ruoli di responsabilità su programmazione, risorse umane, tecniche ed economiche, per un periodo di almeno cinque anni, anche non consecutivi, comunque terminate non oltre 10 anni a far data dal presente avviso;

c) Competenze disciplinari relative alle tematiche ambientali e/o alle attività proprie di una società di ingegneria e/o esperienza in appalti pubblici relativamente a beni, servizi e lavori;

d) Approfondita conoscenza delle dinamiche della Pubblica Amministrazione (organizzazione, legislazione, funzionamento) maturata in un’amministrazione pubblica o in una realtà privata con forti relazioni con la P.A.;

e) Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

L'accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti professionali, manageriali e formativi comporta l'esclusione dalla procedura.

2) ELEMENTI DI VALUTAZIONE SPECIFICA

Costituiranno oggetto di attenta ed approfondita valutazione per i candidati ammessi alla selezione in quanto dotati dei Requisiti di cui al punto 1):

I. Competenze manageriali, quali: leadership coinvolgente, orientamento strategico, visione sistemica, organizzazione e revisione organizzativa, pianificazione a medio-lungo termine, processo di budget, gestione ottimale delle risorse e controllo, attitudine alla gestione di percorsi di sviluppo e crescita aziendale, capacità decisionale;

II. Competenze trasversali, quali: lavoro di squadra, comunicazione efficace, orientamento al cambiamento;

III. Capacità innovative, per una visione dinamica e non statica della Società, al fine di ampliare, in tipologia e numero, i servizi prestati attualmente dalla SOGESID;

IV. Comprovata integrità, con specifica conoscenza e pratica dei requisiti di trasparenza propri dei procedimenti della Pubblica Amministrazione e delle aziende dalla stessa partecipate.

3) MODALITA’ DI INVIO DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione, contenente la dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione, dovrà essere inviata allegando il curriculum vitae preferibilmente in formato europeo (word o pdf) all’indirizzo e-mail dgsogesid@key2people.com  indicando nell'oggetto della e-mail il riferimento relativo al presente avviso e dovrà altresì recare la dichiarazione di aver preso visione del Regolamento interno per il reclutamento del personale della Sogesid S.p.A. in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 18 II comma del Decreto Legge n.112 del 25 giugno 2008 convertito con legge n. 133 del 6 agosto 2008 e s.m.i., nonché del Codice Etico della Società.
Dovrà, altresì, essere trasmessa la dichiarazione di insussistenza/sussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità di cui al D. Lgs. n. 39/2013.
Si ricorda che il curriculum vitae e la dichiarazione di insussistenza/sussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità andranno sottoscritti dal candidato con firma leggibile e per esteso.
Si rappresenta, inoltre, che:

  • Tutte le dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti sopra indicati, ivi comprese quelle contenute all’interno del curriculum vitae, devono essere rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.;
  • I requisiti di accesso alla selezione devono essere stati maturati al momento di presentazione della domanda di partecipazione.

Il candidato, unitamente alla domanda di partecipazione e al curriculum vitae, dovrà inoltrare dichiarazione con cui espressamente autorizza la Sogesid S.p.A. al trattamento dei dati e delle informazioni personali ai fini della presente procedura, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.


Saranno prese in considerazione le candidature pervenute entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 4 dicembre 2017.


L’invio dell’istanza è a completo ed esclusivo rischio del candidato, intendendosi SOGESID esonerata da qualsiasi responsabilità, anche derivante da forza maggiore, qualora la domanda di partecipazione non pervenga all’indirizzo di destinazione entro il termine perentorio sopra indicato (entro e non oltre le ore 17:00 del 4 dicembre 2017). Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine di scadenza, anche per ragioni indipendenti dalla volontà del candidato.
Tutte le comunicazioni relative alla selezione del Direttore Generale oggetto del presente Avviso saranno inviate agli interessati ai rispettivi indirizzi di posta elettronica indicati nel C.V.

4) MOTIVI DI ESCLUSIONE

Sarà considerato motivo di esclusione la mancanza di uno o più dei requisiti di partecipazione elencati, oltre al mancato invio della domanda entro il termine perentorio sopra indicato, nonché la non regolarità o la non completezza della documentazione richiesta, nonché la mancanza di uno dei documenti di seguito elencati:
• la domanda di partecipazione in forma libera;
• il curriculum vitae;
• la dichiarazione di cui al D.Lgs. 39/2013 e s.m.i.;
• la dichiarazione in forma libera con cui espressamente si autorizza la Sogesid S.p.A. al trattamento dei dati e delle informazioni personali ai fini della presente procedura, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i..

5) MODALITA’ DI VALUTAZIONE

La valutazione delle candidature sarà effettuata dalla Società di Ricerca del Personale key2people Executive Search Srl, individuata da SOGESID ai sensi dell’art. 36, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., in attuazione della delibera del Consiglio di Amministrazione della SOGESID, assunta nella seduta del 12 settembre 2017, di conferire l’incarico ad una società specializzata per la ricerca e selezione di profili professionali tra i quali individuare una figura dirigenziale cui affidare la funzione di Direttore Generale per un periodo pari alla durata del mandato conferito all’Organo amministrativo.
La ricerca del profilo avverrà tramite l’individuazione, attraverso procedura di selezione per titoli e colloqui, di una terna di candidati, al fine di consentire al Presidente e Amministratore Delegato la formulazione della proposta al Consiglio di Amministrazione della SOGESID S.p.A. per l’assunzione di un dirigente a tempo indeterminato che assuma l’incarico di Direttore Generale, per una durata pari al mandato dello stesso organo sociale.
L’esito del presente procedimento sarà pubblicato presso gli stessi mezzi di informazione ove è stato pubblicato l’avviso di selezione.

6) CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

In considerazione della natura fiduciaria dell’incarico, la Società ha la facoltà di non procedere all’assunzione di nessuno dei candidati risultati idonei.
SOGESID, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di modificare, sospendere, prorogare, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne rilevi la necessità ovvero l'opportunità dandone comunicazione sul proprio sito istituzionale, anche nell’ipotesi in cui la selezione sia stata completata senza che ciò possa comportare alcuna pretesa, aspettativa o richiesta da parte dei candidati.
La Società si riserva, inoltre, anche nel caso in cui la selezione sia stata espletata, di non procedere alla copertura della posizione di Direttore Generale a seguito di mutate esigenze di carattere organizzativo o normativo.

7) RISERVATEZZA

Nelle procedure di selezione saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del D. Lgs n. 196/03 e s.m.i.
La Società tratterà i dati liberamente trasmessi, sensibili e non, esclusivamente al fine della gestione dell'attività di selezione e di valutazione per proprio conto.
I dati saranno trattati anche dalla società di ricerca del personale incaricato di key2people Executive Search Srl.
La Società si impegna a trattare i dati così forniti nonché a custodirli nel rispetto della massima riservatezza, con cura e diligenza, secondo le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali e del proprio SSD (Sistema Sicurezza Dati). La policy privacy di SOGESID è pubblicata sul sito www.sogesid.it.
Acquisite le informazioni di cui sopra, con la presentazione della domanda di partecipazione, il candidato acconsente espressamente al trattamento dei dati personali.

8) PARI OPPORTUNITÀ

In osservanza al decreto legislativo 198/2006 e all'articolo 57 del decreto legislativo 165/2001 sulle pari opportunità, SOGESID garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

9) VERIFICHE DOCUMENTALI

SOGESID si riserva la facoltà ed il diritto di verificare l'effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento della procedura di selezione.
In caso di mancata corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato, il/la dichiarante sarà escluso automaticamente dalla procedura di selezione e sarà inviata una segnalazione all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000.

10) DISPOSIZIONI FINALI

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle regole e del contenuto del presente Avviso.
Il presente avviso è redatto e pubblicato in lingua italiana.
Del presente avviso è data pubblicità mediante pubblicazione sul sito www.sogesid.it e www.key2people.com

11) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Con Determina del Presidente e Amministratore Delegato del 19/9/2017, è nominato Responsabile del Procedimento di individuazione di una società specializzata per la ricerca e selezione di profili professionali e, contestualmente, Direttore dell’Esecuzione del Contratto l’Ing. Enrico Giammari.

 

 

 

 

 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007

 

SOGESID Home Page