English version
Home page »
Ambiente: Sogesid aderisce a “m’illumino di meno”

Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITDalle 12 alle 13 dipendenti sede centrale invitati a spegnere luci, condizionatori e stampanti

Roma, 28 feb - Sogesid aderisce alla campagna “M’Illumino di Meno”, ideata da Radio2 e dalla trasmissione “Caterpillar” per promuovere il risparmio di energia e uno stile di vita sostenibile.

Come segno visibile della partecipazione, venerdì primo marzo, dalle 12 alle 13, i dipendenti della sede centrale di Via Calabria a Roma e delle sedi aziendali locali sono stati invitati a spegnere le apparecchiature elettroniche, quali le stampanti e le fotocopiatrici, le luci nelle stanze e nei corridoi, gli impianti di climatizzazione. Si consentirà in questo modo una partecipazione attiva della Società a un’iniziativa di livello nazionale, che alle 19 si concretizzerà nello spegnimento dell’illuminazione delle principali piazze italiane, di monumenti e dei palazzi di molte istituzioni pubbliche. L’obiettivo di “M’Illumino di Meno”, iniziativa partita nel 2006, è sensibilizzare l’opinione pubblica sul buon utilizzo dell’energia e sui danni al Pianeta che possa comportare lo spreco di risorse.

E’ l’economia circolare il tema dell’edizione 2019, presentata il 26 febbraio al Ministero dell’Ambiente dai conduttori del programma alla presenza del Ministro dell’Ambiente Costa e di altri esponenti istituzionali: ha partecipato all’iniziativa anche il Presidente e Ad di Sogesid Enrico Biscaglia.

L’impegno di Sogesid sulla “circular economy” e dunque nell’uso sostenibile delle risorse naturali si articola in vari ambiti: attraverso le commesse sul territorio, a partire da quelle della direzione Rifiuti, con l’assistenza tecnica alla direzione competente del Ministero, ma anche con l’attuazione dei progetti europei a valere sul PON Governance. E’ il caso di CReIAMO Pa, che vede linee di intervento dedicate al tema, ma più in generale di un comune approccio in tutte le attività e agli eventi realizzati nell’ambito dei progetti comunitari. Altrettanta importanza è data al percorso di adeguamento ai criteri ambientali minimi (CAM) per gli acquisti delle pubbliche amministrazioni.

Sogesid fa proprio il decalogo di “M’Illumino di Meno”, invitando i dipendenti a seguire le azioni rivolte in particolare a ridurre gli sprechi di acqua ed energia, verso una mobilità sostenibile e a promuovere azioni per ridurre l’utilizzo della carta: proprio nei giorni scorsi è entrato a sistema il nuovo portale “e-procurement”, che consente la gestione telematica delle procedure di gara, con consistenti risparmi, anche di ordine ambientale, derivanti dal superamento del “cartaceo”.

Per sapere di più sull’iniziativa “M’Illumino di Meno” : https://www.raiplayradio.it/articoli/2017/11/Millumino-di-Meno-5f36dba8-24f8-4480-9235-080b2db021de.html

 

 

 

 
Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007
SOGESID Home Page