English version
Home page »
MASSA CARRARA: SOGESID, CONCLUSA CARATTERIZZAZIONE AREA STADIO TINELLI

 

Roma, 26 feb – Si è conclusa la fase di caratterizzazione dell’area “Stadio Tinelli”, ventidue ettari compresi nel perimetro del Sito d’interesse regionale di Massa Carrara e interessati da una contaminazione a mercurio. Nelle prossime settimane le analisi dei 66 campioni prelevati in 33 punti di indagine stabiliranno la qualità della matrice ambientale terreno, passaggio necessario a definire la progettazione esecutiva degli interventi di bonifica. Alle attività di caratterizzazione, iniziate lunedì 19 e terminate giovedì 22, hanno preso parte rappresentanti della Regione Toscana, Comune di Massa, di Arpa Toscana e della Sogesid, società in house del Ministero dell’Ambiente e soggetto attuatore degli interventi.

 

 

La Sogesid è inoltre impegnata, sempre nel ruolo di soggetto attuatore, per la progettazione esecutiva degli interventi di rimozione dei materiali che costituiscono il terrapieno  antistante l’ex colonia Torino e la riqualificazione dell’area: il 14 febbraio scorso sono terminate le attività di caratterizzazione dei materiali  tramite l’esecuzione di tre trincee sul terrapieno e il prelievo dei campioni di materiale da analizzare.



Nell’ambito dell’accordo di programma firmato da Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo, Regione Toscana, comuni di Massa e Carrara, Provincia, Camera di Commercio e Consorzio industriale zona Apuana, sono previsti anche gli interventi di rimozione di materiale dall’area residenziale “Viale da Verrazzano” nel comune di Carrara e la progettazione degli interventi di bonifica o messa in sicurezza delle acque di falda nell’area SIN e SIR.


 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007
SOGESID Home Page