English version
Home page »
Vesuvio: Sogesid prosegue attività nell’area protetta

Roma, 25 set – Proseguono le attività di Sogesid nel Parco Nazionale del Vesuvio. La Società sta lavorando a supporto dell’Ente, dando seguito alla convenzione dello scorso anno, per la realizzazione delle attività tecnico- specialistiche che hanno l’obiettivo di rilanciare, attraverso una nuova progettualità, le aree percorse dai gravi incendi dell’estate 2017 e in generale tutta la rete sentieristica di competenza del Parco.


La prima fase della Convenzione individuava innanzitutto tra i compiti di Sogesid la ricognizione, la pianificazione e la progettazione degli interventi prioritari. Si è partiti dall’analisi della sentieristica esistente, per valutare gli effetti dei roghi sulle condizioni di rischio idrogeologico, dalla quale è stato redatto un report dettagliato delle maggiori criticità. A questa attività è seguita la ricognizione e l’adeguamento dei progetti tecnici per la ri-funzionalizzazione dei sentieri prioritari: tre in particolare sono quelli su cui si è concentrata in questi mesi l’attività della Sogesid. E’ stato inoltre messo a punto uno schema di Sistema Informativo Territoriale per l’individuazione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutta la rete dei sentieri, in grado di definire gli impatti ambientali ed economici degli interventi. Sono in corso di definizione ulteriori azioni per favorire l’accesso di tutti i comuni vesuviani alle aree protette, quali porte d’accesso e vie di salita verso il cono del vulcano, che consentiranno di ampliare le potenzialità turistiche e socio-economiche dell’area.
Il lavoro di Sogesid, coordinato dal dirigente con responsabilità sul dissesto idrogeologico Giorgio Pineschi, è stato presentato nei suoi diversi stati di avanzamento al Presidente del Parco del Vesuvio Agostino Casillo, al nuovo direttore Stefano Donati, al consiglio direttivo dell’Ente e ai sindaci del territorio.

 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007
SOGESID Home Page