English version
Home page »
Mobilità: Sogesid si dota di Piano spostamenti casa-lavoro

Nella European Mobility Week la Società annuncia novità per dipendenti, si lavora su biciclette e car pooling

Roma, 24 set – In occasione della “Settimana Europea per la mobilità”, appena terminata, Sogesid Spa si e’ dotata di un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro per i suoi dipendenti. L’obiettivo del Piano, che il decreto interministeriale del 27 marzo 1998 (Decreto Ronchi) ha reso obbligatorio per le aziende e gli enti con oltre 300 dipendenti, è individuare strategie e soluzioni di mobilità sostenibile utili alle persone, all’azienda e più in generale alla collettività in termini di riduzione dell’inquinamento e della congestione stradale.
Alla base del documento, redatto dal Mobility Manager aziendale, c’è un’indagine che ha visto interessati i dipendenti della società. Trecentodieci i questionari online compilati, la gran parte provenienti dai lavoratori delle sedi romane di Via Calabria e del Ministero dell’Ambiente, ma pervenuti anche dalle sedi di Napoli, Catanzaro e Palermo. Dall’analisi emerge che il 34,5% degli intervistati sceglie di andare a lavoro in automobile, ma che complessivamente quasi la metà delle persone coinvolte nel questionario si sposta in maniera sostenibile, tra quanti percorrono il tragitto a piedi, coi mezzi pubblici e in bicicletta. Un altro indicatore interessante riguarda proprio le due ruote: il 44,2% degli intervistati possiede una bicicletta, ma solo il 4,5% la usa per andare a lavoro.
Alla luce di questi e altri dati emersi, il Piano si concentra su quattro obiettivi specifici: l’incremento del 10% del numero di dipendenti che fanno uso del trasporto pubblico e della bicicletta, la riduzione della stessa percentuale per quanto riguarda il trasporto privato, l’incremento del 25% del “car pooling”. Tra le iniziative previste, che verranno sviluppate nei prossimi mesi, la promozione di biciclette a pedalata assistita e pieghevoli in comodato d’uso gratuito, con la collaborazione di importanti partner pubblici e privati, una piattaforma sperimentale di “car pooling” grazie alla quale comporre “equipaggi” diretti nelle varie sedi di lavoro, l’acquisto agevolato di abbonamenti Metrebus per i dipendenti romani, le relative attività di comunicazione interna ed esterna.

 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007
SOGESID Home Page