English version
Home page »
AMBIENTE: “GEOPORTALE IN COMUNE” A VENEZIA, A LAVORO SU DATI TERRITORIALI E RETI

Punto della situazione su condivisione dati territoriali nell’area metropolitana, si punta a mappare reti sovra e sotto suolo nel 2018. Promotori Ministero, Anci e Sogesid Spa, invitati 44 comuni.

Roma, 15 feb - Primo incontro operativo stamani a Mestre, nella sede della città Metropolitana di Venezia per il progetto “Geoportale in Comune”.  Il Ministero dell’Ambiente è il promotore del progetto che, attraverso l’ANCI e la Sogesid Spa, intende censire, catalogare e condividere i dati territoriali tra le pubbliche amministrazioni attraverso il “Geoportale Nazionale”, punto nazionale di accesso ai dati ambientali e territoriali, come previsto dal decreto 32 del 2010 che recepisce la Direttiva europea INSPIRE .L’iniziativa si integra, nel capoluogo veneto, con il progetto SITM (“Sistema informativo Territoriale Metropolitano”) della città Metropolitana di Venezia.

All’ordine del giorno dell’incontro, cui sono stati invitati a partecipare tutti i 44 comuni della città metropolitana, c’è l’esposizione delle attività svolte nel 2017 e quelle per l’anno in corso.
In particolare il Ministero dell’Ambiente, ANCI e Sogesid  intendono esplorare in questo anno il tema complesso della mappatura della rete dei sotto- servizi: oleodotti, reti per la pubblica illuminazione, siti radio operatori TLC o di emittenti radio-televisive e le infrastrutture a uso promiscuo. Allo stesso tempo, nel 2018 si punta a garantire l’aggiornamento del piano di Protezione civile come previsto dalla normativa regionale.



Per le attività di mappatura è previsto il coinvolgimento dei Comuni, partendo da quanti detengono un patrimonio informativo già strutturato e hanno partecipato attivamente all’iniziativa “Geoportale in Comune”. Altri saranno scelti per ragioni di operatività del progetto, criticità o opportunità del territorio. Parallelamente, il progetto SITM prevede che nell’anno 2018 si completi l’aggiornamento dei layer del piano di protezione civile, che saranno condivisi, come avvenuto per l’anno precedente, con il Geoportale Nazionale.

 

 

 

 

 

Immagini: 1


 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007
SOGESID Home Page