English version
Home page »
Fisco: Ministero dell’Ambiente e Sogesid insieme per “Catalogo dei Sussidi”

Dossier trasmesso a Ufficio Valutazione Impatto del Senato: “Sforzo necessario per politiche ambientali ambiziose ed efficienti”. Oltre 16 miliardi l’anno in “bonus” dannosi, 15,7 quelli favorevoli

Roma, 13 lug - La Direzione generale per lo Sviluppo Sostenibile (SVI) del Ministero dell’Ambiente, con il Gruppo di Economia dell’Ambiente dell’Unità di Assistenza Tecnica di Sogesid S.p.A., ha realizzato il “Catalogo dei sussidi ambientalmente favorevoli e dei sussidi ambientalmente dannosi”. Il documento, la cui predisposizione annuale è prevista dal “Collegato Ambientale” (legge 221 del 2015), esamina nel dettaglio sotto il profilo dell’impatto sull’ecosistema 131 misure di sussidio attualmente esistenti, tra forme dirette e spese fiscali. Il Catalogo nella sua prima edizione individua in oltre 41 miliardi ogni anno l’ammontare economico dei sussidi dello Stato, di cui 16,2 miliardi per “bonus” catalogabili come dannosi e 15,7 miliardi per quelli ambientalmente favorevoli. Completano il quadro i sussidi neutrali (3,5 miliardi) e di rilevanza ambientale incerta (5,7).

Il lavoro svolto, che proseguirà con ulteriori approfondimenti nelle successive edizioni, ha l’obiettivo di contribuire nel tempo a tracciare una nuova fiscalità, che sappia eliminare o riformare i sussidi dannosi per l’ambiente e orientare quelli favorevoli sempre più nella direzione della sostenibilità.

Nelle scorse settimane Ministero dell’Ambiente e Sogesid hanno portato all’attenzione dell’Ufficio Valutazioni Impatto del Senato un dossier analitico sul documento. “La conoscenza dei sussidi ambientalmente rilevanti – si legge nel documento trasmesso a Palazzo Madama - costituisce uno sforzo necessario per il disegno di politiche ambientali ed economiche ambiziose ed efficienti. Politiche che devono essere all’altezza delle sfide globali lanciate con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, l’Agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi, il Piano d’azione di Addis Abeba per una finanza sostenibile e su un piano diverso, ma convergente, l’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco”.

Consulta il dossier realizzato per l’ufficio valutazione impatto del Senato:Dossier sussidi ambientali

Guarda il video realizzato per l’ufficio valutazione impatto del Senato: video

Consulta il catalogo:Catalogo sussidi ambientali

 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007
SOGESID Home Page