English version
Home page » Chi siamo » Missione
:: Missione

La Sogesid affronta ogni giorno alcuni tra i problemi più sensibili e complessi della società italiana.


La realtà del Paese è contraddistinta da una crescente necessità di risanamento e di sicurezza ambientale. L’urgenza da parte dei livelli amministrativi dello Stato di far corrispondere al finanziamento delle opere la loro effettiva realizzazione si scontra con strutturali difficoltà nelle procedure e negli iter decisionali. Le gravi fragilità del sistema ambientale italiano restano in questo modo oggetto di attenzione e di misure sanzionatorie da parte degli organismi europei, determinando sul territorio costi insostenibili in termini umani, ambientali ed economici.


La Sogesid non si inserisce in questo contesto in modo passivo, ma come un valore aggiunto in termini di professionalità che mette a disposizione del Paese. La sua natura di società ‘in house’ le permette di essere elemento facilitatore dei processi, strumento di cui il Governo può dotarsi per opere di carattere straordinario, per il supporto alle gestioni commissariali e alle altre amministrazioni dello Stato, per l’attuazione di programmi nazionali e comunitari. I suoi metodi di evidenza pubblica, l’applicazione attenta della legislazione sui contratti pubblici, l’essere sottoposta a costanti controlli,  la rendono garanzia di rispetto delle norme e di attenzione alla legalità: fattori indispensabili, questi, per giungere alla buona conclusione dei procedimenti e ai risultati attesi dal territorio.


Con questo spirito ogni giorno la nostra società mette in campo tutte le sue risorse, a partire dal suo elevato “know-how” ingegneristico, per proteggere risorse naturali preziose come acqua e suolo, risanare le aree inquinate per restituirle alle comunità, progettare una nuova infrastrutturazione verde per il Paese, aprirsi alle nuove sfide e opportunità che la “green economy” pone a livello internazionale.


La Sogesid è chiamata a un compito difficile, ma certamente utile per migliorare la qualità di vita delle persone: progettare il futuro sostenibile.

 

Via Calabria, 35 00187 Roma Tel:06.420821 Fax:06.483574 sogesid@pec.sogesid.it Cod.Fisc. e p.IVA 04681091007
SOGESID Home Page